L’auditorium di Oscar Niemeyer a Ravello

Progetto senza titolo (1)

“Non è l’angolo retto che mi attrae, e nemmeno la linea retta, dura, inflessibile creata dall’uomo. Ciò che mi attrae è la curva libera e sensuale. La curva che incontro nelle montagne del mio paese, nella donna preferita, nelle nuvole del cielo e nelle onde del mare. Di curve è fatto tutto l’universo. L’universo curvo di Einstein.”
(Oscar Niemeyer)

A Ravello, sul versante sud-est verso Maiori si trova l’auditorium Oscar Niemeyer.

La struttura comprende tre blocchi: l’auditorium, il parcheggio e l’edificio a servizio che ospita il ristoro, il botteghino, il book shop e le scale.

L’auditorium è una grande volta a botte in parte sospesa nel vuoto, con le facciate laterali disegnate a forma di occhi. Per Niemeyer edificio doveva somigliare a una figura femminile distesa su un lato che ammira il panorama di Ravello.

Niemeyer è stato incaricato per questo progetto nel 2000, all’età di 93 anni. Non ha mai visitato Ravello e sono stati i suoi collaboratori ad effettuare i sopralluoghi e ad occuparsi della direzione dei lavori e del collaudo. La costruzione è iniziata nel 2008 e terminata nel 2010. Durante l’iter di approvazione e di realizzazione ci sono state 8 ricorsi e relative sentenze avviate dagli ambientalisti che hanno definito l’opera un eco-mostro.

A distanza di 7 anni dalla inaugurazione la struttura presenta molte crepe e infiltrazioni; l’intonaco della grande volta a botte dell’auditorium si sta staccando da più parti. Le curve della copertura e degli occhi laterali appaiono incerte e realizzate con scarsa maestria.

E’ un edificio che, visto dalla grande terrazza, affascina per il suo disegno semplice e immediato ma che in una visione d’insieme, dall’alto o dal basso del versante, appare fuori scala rispetto alle altre costruzioni della costiera amalfitana.

L’auditorium può ospitare circa 400 persone ed è costato 16 milioni di euro stanziati e finanziati dalla Comunità Europea (40.000 a posto!!)

01 642 auditorium-e1466011278963 DSC_0456 DSC_0457 DSC_0459 DSC_0463 DSC_0464 DSC_0466 IMG_8683

Comments: 0

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

£0.000 items